mercoledì 25 ottobre 2017

NEWS - Auditel, fatti da parte! Mentre in Italia non si monitorano ancora gli ascolti da smartphone e tablet, in Inghilterra si sviluppa l'algoritmo sui gusti e preferenze (sarà la tv a registrare le serie che ci piacciono secondo i nostri gusti!) 

News tratta dal "Quotidiano Nazionale"
"Non più sondaggi e analisi degli ascolti: dopo i social network, per capire e soddisfare l'audience televisiva scende in campo l'intelligenza artificiale. A cavalcare la nuova frontiera tecnologica è la BBC, decana del mondo tv, che ha lanciato un progetto di ricerca volto a sfruttare algoritmi avanzati per sondare i gusti del pubblico e sviluppare contenuti su misura. Puntando a non perdere terreno sul fronte dell'innovazione, l'emittente pubblica britannica si è alleata con otto atenei e diversi partner tecnologici per sfruttare a pieno tutte le potenzialità dei nuovi strumenti informatici. L'obiettivo è creare una BBC più personale", con forme di intrattenimento innovative. Per questo ricercatori ed esperti analizzeranno i dati dell'audience con algoritmi avanzati: verrà sfruttato l'apprendimento automatico per capire le abitudini e le preferenze degli spettatori e, in futuro, per anticiparle.
Al momento sul progetto non ci sono grossi dettagli, ma l'iniziativa è indice di quanto la tecnologia stia cambiando il volto dei media e di molte altre organizzazioni. La televisione non fa eccezione e in realtà si sta già svecchiando. Smartphone e tablet sono ormai uno schermo parallelo alla tv, tanto che le conversazioni degli utenti-spettatori sui social network ormai sono entrate nel calcolo degli ascolti di Nielsen. Anche l'intelligenza artificiale sta già cambiando il modo in cui si guarda la televisione, o meglio, i contenuti tv in senso lato. La scia è quella di Netflix, che ha già algoritmi molto potenti per indirizzare i suoi abbonati verso determinati show e film in base alle loro abitudini. C'è poi un'altra frontiera, quella dei nuovi assistenti vocali "smart" integrati o in dialogo con gli apparecchi tv connessi: in un futuro non troppo lontano non sarà nemmeno necessario chiedere con un comando vocale di registrare una serie tv ma sarà il televisore stesso —analizaando le nostre preferenze — a salvarle senza farci correre il rischio di restare a secco di puntate". 

Nessun commento:

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!