sabato 14 luglio 2012



Stracult e Stracotti …ovvero la serie che questa settimana va su e quella che inevitabilmente va giù. Parola di Stargirl!

Luther è senza dubbio una delle migliori serie inglesi degli ultimi anni, grazie soprattutto alla straordinaria interpretazione di Idris Elba nei panni di John Luther, capo della squadra omicidi di Londra.
A trasmettere il serial, in Italia, Cielo, che dal 7 luglio ha dato il via alla seconda stagione, ogni sabato alle 21.00, mentre in Inghilterra, è stato rinnovato per la season 3.
Stracult senza ombra di dubbi, lo show britannico conta tra i suoi tanti punti di forza, un soggetto solido e ben strutturato, un ritmo veloce e incessante, e uno script che scava a fondo nelle storie dei singoli personaggi, senza voler per forza innalzarli a eroi, anzi spesso mettendo in luce i loro difetti più intrinsechi.
Esattamente com’è accaduto al protagonista principale, che all’inizio di questa seconda strepitosa stagione, si è ritrovato a fare i conti con i propri fantasmi interiori, costretto a dover scegliere tra ciò che è giusto e ciò che non lo è, nonostante il suo carattere apparentemente forte e impassibile.
Proprio come accade in Dexter, in Luther si supera spesso il limite tra bene e male, tra giusto e sbagliato appunto, per salvare vittime spesso innocenti e mettere a tacere, una volta per tutte, i demoni del passato.

Assassine spietate e brutali, killer letali, infime manipolatrici: sono le Femme Fatales in onda su Cinemax (e su Sky Uno in Italia). Trasposizione televisiva della rivista Femme Fatales Magazine, la serie noir sposa alcuni aspetti del pulp e del graphic novel, portando in scena un teatrino alquanto kitch di situazioni al limite, condite da sesso, crimini e piani diabolici. La sensuale e conturbante Tanit Phoenix, nei panni della narratrice Lilith, ci guida nei meandri di storie morbose e recondite, affondando le unghie nell’universo della vendetta e del tradimento, dove il più delle volte le vittime si trasformano in carnefici. Così come nella prima, anche nella seconda stagione in corso, le femme fatales usano il sesso come arma di seduzione e persuasione, per ottenere ciò che vogliono, assecondare la loro fame di giustizia e vendetta, prevalere sugli uomini. Troppo sexy e malvagie per essere vere, stracotte nonostante l’impegno.

venerdì 13 luglio 2012

NEWS - Un telefilm come fidanzato! I maniaci seriali di Chiara Poli (leggi e-book o muori come in "The Ring"!) vengono allo scoperto...
L'EDICOLA DI LOU - Stralci e commenti sui telefilm dai media italiani e stranieri

IL SOLE 24 ORE
I maniaci seriali raccolti in un e-book
"Chi sono i maniaci seriali e come iniziano a innamorarsi di una serie tv? Da queste domande (e da molte altre) nasce il volume scritto da Chiara Poli che segna l'importante ritorno delle Edizioni di Cineforum, collana diretta da Adriano Piccardi da sempre specializzata in ambito cinematografico, ora pronta a scommettere su un nuovo formato. Il libro è infatti disponibile unicamente in versione e-book, per ragioni che l'autrice spiega all'interno del suo lavoro, acquistabile su diversi store on line: da cineforum.it ai siti di ibs e di libreria universitaria. Giornalista da diversi anni impegnata nello studio delle serie tv, Chiara Pioli analizza rigorosamente i meccanismi che portano il grande pubblico ad appassionarsi a un telefilm piuttosto che a un altro. Il suo oggetto di studio, più che il contenuto dei vari titoli di maggior richiamo, sono proprio i "maniaci seriali", quella categoria di persone che, come scrive Leo Damerini nella prefazione: «vivono i telefilm sulla propria pelle […] Quelli che senza una serie tv a sera non vanno a nanna tranquilli. Quel folto pubblico […] che dopo la fine di "Dr.House" o delle "Desperate Housewives" sfoggia il lutto al braccio». In effetti, sempre di più in Italia e non solo, il fanatismo per le serie sta diventando un fenomeno degno di essere studiato: sia per quanto riguarda la tendenza a condividere l'esperienza spettatoriale su internet e sui social network, sia per la necessità di trovare adeguati strumenti critici e professionali per valutare questa categoria di produzioni. L'autrice, mettendosi spesso in gioco in prima persona, analizza questi e tanti altri punti (ad esempio su come stiano mutando le modalità di fruizione televisiva in Italia), cercando di dare spazio a un numero elevato di serie: le più approfondite sono «Lost» e «The Walking Dead», cui vengono eccezionalmente dedicati due interi capitoli. Attraverso un linguaggio chiaro e appassionato, Chiara Poli riesce a trasmettere quanto sia lei stessa uno di quei soggetti protagonisti del suo scritto: non a caso il nome "La maniaca seriale" deriva da quello del suo canale YouTube che, dopo l'avvento di questo e-book, si prepara a essere ancor più cliccato e commentato".
Chiara Poli - Maniaci seriali: le serie tv e i loro fan - Edizioni di Cineforum, Bergamo, 2012, pag. 130, e-book disponibile al prezzo di € 6,90.
(Andrea Chimento, 10.07.2012)

giovedì 12 luglio 2012

NEWS - Fatevi internare, vamos! "El Internado", il "Twin Peaks" iberico (???), da stasera su La5 
El Internado”, la serie teen mystery in 6 episodi che ha stregato la Spagna, approda per la prima volta in chiaro su La5, dal 12 luglio, ogni giovedì, alle ore 21.15. Trasmessa in patria da Antena 3, la serie tv ha registrato, nel primo episodio, ascolti da record con una media di oltre 4.600.000 telespettatori e il 26% di share. La prima stagione ha chiuso con una media di oltre 4.000.000 milioni di spettatori.  
Il serial ha altresì travalicato il piccolo schermo spagnolo: “El Internado”, infatti, ha ispirato la creazione di un videogioco e la stesura di ben 16 brevi romanzi per ragazzi. Laguna Negra è un college prestigioso immerso in un fitto bosco nei pressi di un lago spettrale. Questa è la cornice nella quale si svolgono e si intrecciano le vicende che coinvolgono i giovani studenti e gli insegnanti protagonisti del telefilm. L’istituto è, infatti, un luogo misterioso, custode di una storia oscura e alveare di numerosi segreti, che un po’ ricorda il castello di Hogwarts in Harry Potter. 
I protagonisti della serie sono: Héctor de la Vega (Luis Merlo), il preside della scuola; Marcos (Martín Rivas) e Paula Novoa Pazos (Carlota García), orfani della madre affidati al preside; gli studenti, Iván (Yon Gónzález); Carol (Ana de Armas); Vicky (Elena Furiase); Roque (Daniel Retuerta) e Julia (Blanca Suárez).
La serie in Spagna ha debuttato nel 2007 e ha raggiunto 7 stagioni, per un totale di 71 episodi. Le immagini e le scenografie sono di altissima qualità. In media ogni episodio, girato in tecnologia HD, è costato 600.000 euro per un tempo di registrazione di 13/14 giorni.
El Internado” al suo esordio, nel 2007, è stata premiata agli Ondas Awards come miglior serie spagnola, riconoscimento di qualità confermato anche l’anno seguente con il Tp. De Oro, considerato il premio più ambito dalla televisione spagnola.
La serie si pone quale primo esperimento del primato recente spagnolo nei generi horror e mystery ottenuto al cinema grazie a nomi quali Jaume Balagueró, Guillem Morales, Jaume Collet-Serra, Paco Plaza…Una tenedenza che sembra sfociare anche sul piccolo schermo iberico da esportazione.

mercoledì 11 luglio 2012

SONDAGGIO - Cosa ne pensate del finale di "Revenge"? Votate con l'Accademia dei Telefilm
Cosa ne pensate del finale di stagione di "Revenge"? Votate sulla pagina Facebook dell'Accademia dei Telefilm da 5 a 10 il vostro gradimento...

martedì 10 luglio 2012

NEWS - Mediaset news: "Shit my Dad says" su Italia 1 dal 21 luglio, la spagnola "El Internado" dal 12 su La5, nuovi arrivi a "Vampire Diaries"
  • Cambio di programmazione. La serie tv spagnola che ha stregato la Spagna, “El Internado”, sarà trasmessa su La5, dal 12 luglio (non più dal 10), ogni giovedì sempre in prima serata.
  • La prima stagione di “Shit My Dad Says” approda in prima visione tv su Italia 1 dal 21 luglio, ogni sabato e domenica, alle ore 13.40
  •  “Big Shots” parte dalla prima stagione su Mya dal 31 luglio, ogni martedì, alle ore 22.50.
  • La nuova generazione degli Ewing ce l'ha fatta! Il sequel di “Dallas“(in autunno su Canale 5) è stato confermato per la seconda stagione con 15 episodi dopo gli esaltanti ascolti americani (media di 7 milioni di spettatori).
  • Kaley Cuoco, interprete di Penny in "Big Bang Theory" (la 5° stagione inedita su Steel, ogni domenica, ore 21.15 ), è stata eletta "donna più sexy della tv" da “Maxim Australia” che le ha dedicato la copertina del mese di luglio.
  • Rizzoli & Isles” (su Premium Crime, la 3° stagione inedita dal 12 ottobre), la serie creata da Janet Tamaro con protagoniste Angie Harmon e Sasha Alexander, è stata rinnovata per la 4° stagione.
  • Nuovo ingresso nel cast della seconda stagione di “Smash” (prossimamente su Mya): Krysta Rodriguez, già Jordan Steele in "Gossip Girl", interpreterà la nuova coinquilina di Karen (Katharine McPhee).
  • Andrea Gabriel da naufraga in "Lost" a potente donna d’affari in ”Gossip Girl”. La Gabriel, infatti, entrarà a far parte del cast della 6° e ultima stagione della serie ideata da Josh Schwartz (prossimamente su Mya).
  • Sherlock” (la 2° stagione inedita su Joi dal 6 ottobre 2012 in ore 21.15.), la miniserie ideata da Steven Moffat, ha ottenuto ben tre riconoscimenti alla prima edizione dei premi PAAFTJTV (The Pan-American Association of Film & Television Journalists ): Miglior miniserie, miglior cast e miglior sceneggiatura
  • Per la 4° stagione di “The Vampire Diaries” (Mya, dal 8 novembre 2012, in prima serata) sono previsti due nuovi personaggi i quali, per motivi diversi, torneranno a Mystic Falls: April Young e Connor Owens.
(Notizie tratte dalla Newsletter #17 di QuiMediaset)

lunedì 9 luglio 2012

TWITTER-JAM - La playlist delle migliori twittate seriali selezionata da AcademyTelefilm e TelefilmCult

Ultima ora:"Shit my Dad says" dal 21/7 su Italia1 (ogni sabato e domenica), ore 13.40, fino a metà agosto.

Presentazione palinsesti . Annunciato x la prox stagione tris deluxe seriale: "Carrie's Diaries", "The Following" e "Revolution"... 

David Hasselhoff Helps Train Get Through A Bad Break Up In New Music Video

Il arriverà al Porto di Genova il 15 ottobre, presentazione ufficiale al Lucca Comics dal 1 al 4 novembre. Stay tuned!

Jennifer Lopez developing drama series for ABC Family.

Mistero : la penultima puntata di ha registrato più spettatori dell'ultima (3 milioni vs. 2 milioni e mezzo)...

domenica 8 luglio 2012

NEWS - Ultima ora, Jennifer Lopez shock! La cantante-attrice firma una serie su una coppia lesbo con prole per ABC Family
According to The Hollywood Reporter, Jennifer Lopez is about to add another section to her resume. The actress/singer/whatever else she does now because honestly we've lost track/American Idol judge is set to develop an hour-long series for ABC Family under Nuyorican Productions, which will be centered on "a lesbian couple, who already has several children, bringing a teenager into their home." 

Lopez will serve as executive producer along with Simon Fields and Greg Gugliotta. Additionally, co-creators Peter Paige and Brad Bredeweg will serve as writers as well. As of now, the team is just working on an hour-long project to take to the network, but should it be greenlit, it would be developed into a series.

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!